Ambroxan che cos’è ?

Ambroxan Edo'profumi equivalenti

Che cos’è l’Ambroxan ?

L’ Ambroxan è una molecola odorosa sintetica sviluppata nel 1950 da Firmenich.

Il suo nome chimico è : 3a,6,6,9a-Tetramethyldodecahydronaphtho-[2,1-b]furan

La formula : C16 H28 O . Il suo impiego nella composizione non può essere superiore 3,5%.

Viene impiegata come nota di fondo per i profumi e come fissante per le altre note. Fa parte della famiglia olfattiva Ambrata.Il suo aroma è leggermente marino, caldo, animalico, molto ricco e dona ricchezza a tutta la composizione.

Nasce , inizialmente , con l’intento di trovare un’alternativa all’ormai rarissima e sempre più costosa Ambra grigia ma successivamente , nel corso degli anni, molti profumieri l’hanno adottata nella propria palette utilizzandola con costanza proprio per la sua versatilità. A seconda dell’azienda che la produce può avere nomi diversi :

Ambrox (Firmenich)
Ambrofix (Givaudan)
Ambroxan (Kao)

In piccolissime quantità può essere usata come aromatizzante per alimenti.

In profumeria esistono innumerevoli profumi che la impiegano  tra i più celebri ricordiamo Sauvage 2015 edt -Dior, Portrait of A lady -F.Mallè . Addirittura Romano Ricci ,fonadatore della maison Juliette has a gun,  in NOT A PARFUM ha utilizzato praticamente solo quella.

Solitamente i profumi che la ospitano nella propria composizione riscuotono un ottimo consenso da parte del pubblico un pò più giovane di ambo i sessi.

E’ stato appurato che abbia la facoltà di stimolare il desiderio e la produzione, da parte dell’organismo ,di  sostanze biochimiche che servono  per veicolare diversi messaggi, compresi quelli  dell’eccitazione, della disponibilità a un rapporto sessuale.L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati e gioca un ruolo importante nella sessualità.

Ognuno di noi ha un proprio odore, che non è dovuto solo ai saponi utilizzati, ma all’odore emanato dalla pelle. E, allo stesso modo, ognuno di noi è sensibile ad aromi che più di altri eccitano la fantasia e accendono il desiderio.

Ovviamente sotto questo aspetto non fa miracoli , però un pochino aiuta.Quindi , se siete alla ricerca di un profumo che vi aiuti ad andare in “goal” con il vostro partner assicuratevi che tra le note di fondo ci sia anche Ambroxan;-).

Potrebbe interessarti anche : L’abitudine al profumo

 

Contenuto originale Edo’ parfum 2021®

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI SUBITO UN CODICE SCONTO DEL 10% SULLA TUA MAIL