Che cosa è il Calone ?

calone molecola edò profumi

Il calone o metilbenzodioxepinone , è una molecola scoperta e sintetizzata dai ricercatori J. J. Beereboom, D. P. Cameron e C. R. Stephens per la multinazionale americana farmaceutica e biotecnologica Pfizer nel 1966.

Nome secondo la tabella IUPAC: 7-metil-2,4-diidro-3 H -1,5-benzodioxepin-3-one

Formula chimica: C10 H10 O3

Si presenta sotto forma di cristalli di polvere bianca ed è solubile in alcol, glicole dipropilenico e non del tutto in acqua calda.Nella struttura si presenta simile ai feromoni delle alghe brune come l’ectocarpene.

Lo scopo della ricerca originaria non era quello di trovare un nuovo ingrediente per profumi ma di sviluppare un tranquillante economico commercializzato successivamente come benzodiazepine.

Infatti passarono molti anni prima del suo avvento in profumeria e la sua ascesa fu lenta e graduale.

Alla scadenza del brevetto registrato molte aziende iniziarono a produrla per conto proprio e ognuna di esse assegno allo stesso composto un nome diverso:

ES: Watermelon Ketone,Ozonor, Ozeone.

Il suo utilizzo in profumeria è iniziato intorno agli anni ’80 e da allora ha trovato sempre più consensi nella scelta degli ingredienti da parte dei profumieri.

Fu solo in questo periodo che si videro sorgere intere categorie di profumi basati sulle note della brezza marina dando origine a una nuova linea di famiglie olfattive come quella marina od ozonica.

Le sue caratteristiche olfattive sono indirizzate verso note marine tipo ostrica, ozoniche, acquoso, metallico, freddo, pulito

Il suo utilizzo è dettato dall’ impossibilità d’isolare o estrarre costituenti che riescano a replicare in qualche modo l’odore del mare.

Infatti alghe, sabbia e i gusci dei crostacei non forniscono elementi a sufficienza per pensare di poter sintetizzare molecole odorose.

L’attuale quotazione di mercato si aggira intorno ad 1,37 $ per grammo di prodotto.

Tra i profumi contenenti calone ne troviamo alcuni di grande successo come Escape for man, Calvin Klein 1993,Eau par Kenzo 1996 donna,Eau d’Issey, Issey Miyake 1992.

calone molecola edò profumi

Ti è piaciuto questo articolo ?

Leggi anche Ambroxan,  che cos’è?

Instagram

 

2 pensieri su “Che cosa è il Calone ?

Lascia un commento

RICEVI SUBITO UN CODICE SCONTO DEL 10% SULLA TUA MAIL