Sai “come pulire le scarpe di camoscio” ? Il camoscio è un materiale molto bello ed elegante ma è anche delicato, soggetto a sporcarsi facilmente.
Basta qualche goccia d’acqua o urtare inavvertitamente contro una superficie per sporcarlo.
Prima di tutto abbi cura di loro
Una scarpiera oppure la scatola originale possono costituire un ottimo ricovero dove parcheggiare le tue scarpe.
In fatti è meglio evitare di lasciare le scarpe all’aperto perché potrebbero riempirsi di polvere che non è semplice da rimuovere.
Se non usi le scarpe da molto tempo potresti avvertire odore di muffa. In questo caso cospargi di bicarbonato l’interno della scarpa.
Il bicarbonato è in grado di assorbire gli odori in poco tempo e ha anche un elevato potere disinfettante.
Come pulire le scarpe di camoscio con il lavaggio a secco.
Per il lavaggio a secco è possibile usare uno smacchiatore a schiuma spray, facilmente reperipile, che può dare ottimi risultati.
Spruzza lo smacchiatore sulla superficie da trattare e usa spazzola in crine di cavallo semi-rigido è in grado di pulire il camoscio senza danneggiarlo.
Dopo il lavaggio, per ravvivare le scarpe un pochino vecchiotte, usa la camoscina.
La camoscina è un “ravviante di colore” che ripristina l’effetto tipico del camoscio e può essere usata anche per le borse. Si può trovare facilmente online o in negozi specializzati.
Quando il camoscio diventa lucido solitamente siamo portati a pensare che si sia consumato ma spesso non è così. Ciò si verifica quando il pelo è appiattito non consumato. In questo caso possiamo usare una spazzola di ottone per ravvivare il pelo e successivamente la camoscina.
Qualcuno suggerisce di effettuare la pulizia con prodotti reperibili facilmente in casa come ad esempio aceto, latte o addirittura colgate e coca-cola ( infallibile ricetta ingrado di risolvere i problemi del mondo), ma il consiglio che vi diamo, per non combinare guai, è di usare sempre prodotti specifici e di buona qualità perché, spesso, i risultati ottenuti dai rimedi fatti in casa, non rispecchiano le aspettative.
Lavaggio a mano con acqua
Quindi prepara una bacinella d’acqua tiepida tendente al freddo e inserisci al suo interno una piccola quantità di shampoo.
Accarezza la superficie in un unico verso o da destra verso sinistra o viceversa mai tutti e due versi insieme.
A fine lavaggio lasciale asciugare lontano dal sole e quando la tomaia è completamente asciutta ravvivala con della camoscina.
In fine, se lo ritieni opportuno, usa anche l’impermeabilizzante.