I profumi per l’estate devono soddisfare un bisogno specifico considerando che, nel momento i cui sto scrivendo, all’esterno ci saranno circa 38°C quindi me ne guardo bene dal mettere il naso fuori dalla finestra. Con questo caldo la nostra soglia di percezione agli aromi si amplifica e qualsiasi odore potrebbe addirittura diventare fastidioso.
Pare più che normale quindi che si mettano da parte fragranze super avvolgenti che potrebbero risultare troppo soffocanti.
Ciò di cui abbiamo bisogno in questi periodi, gusto a parte, è di qualcosa che sia in grado di dissetarci. Qualcosa che possa darci quella sensazione di freschezza e brillantezza, che sappia di mare o magari di frutti esotici oppure di agrumi.
Per quello che riguarda le note marine posso dire con sfrontata certezza che anche quest’anno la scena sarà dominata da U130 equivalente a Megamare di Orto parisi.
Probabilemente starete pensando che questo sia un profumo estivo, e per certi versi lo è, ma che sostanzialmente venga usato solo d’estate o magari in primavera. No! per il pulbblico questo profumo non conosce stagione e non ha flessioni di vendita durante l’anno. Si vende d’inverno allo stesso modo di come si vende in estate.
Questo perchè prima di essere un profumo indicato per una stagione specifica è un prfumo che piace, controverso con una personalità molto forte. Il suo aroma è una firma riconoscibile tra milioni e credo che questi siano stati gli elementi vincenti per il suo successo. U130 si rivolge principalmente ai giovani quindi lo vedo bene indossato da donne e uomini sui 25 anni con abbigliamento informale,
Rimanendo sul tema marino ora vorrei parlare di un mare che conosco. A me più familiare. Un mare che ho vissuto ed assaporato in quanto nato e cresciuto a Napoli. Ognuno di noi ha un ricordo personale di un aroma e il mio ricordo del mare si trova in U250 Equivalente a Acqua di sale di profumum Roma.
Qui mi sento come a casa
Direbbe Davide Rampello di Striscia la notizia. Profumi per l’estate
U250 è un mix di emozioni. Lo sento, è vivo e reale. Quando approdo ad Ischia a Capri o semplicemente passeggio lungo marina piccola a Sorrento penso spesso che sia stato spruzzato sulle cime che trattengono le barche. Il suo profumo, umido e salino, mi regala quella sensazione di brezza marina appena percepita in un contesto di maestosa quiete. Per quando riguarda lo stile, In questo caso un pizzico di eleganza non guasta, ma senza esagerare. Ricordate giacca e cravatta solo ai matrimoni.
Passare dai profumi marini a quelli agrumati è un attimo! Non è il caso di spostarsi più di tanto. Restiamo sempre in costiera ma questa volta, per l’esattezza, ci troviamo ad Amalfi e Il suo profumo non può essere altro che U440 Equivalente a mandarino di Amalfi.
U440 è un profumo che oserei definire divino. Un vero profumo di nicchia. A molte persone non piace. Lo trovano spigoloso, pungente e assolutamente poco piacione. Ma forse quello che non hanno capito è che non deve piacere per forza. Lo scopo principale per questa categoria di profumi è il racconto. La replica di un ricordo o di un’esperienza vissuta, presa, imbottigliata e consegnata alle persone.
Qui iniziamo ad avvicinarci a quei profumi che vengono acquistati perchè chi li desidera vuole possedere un’ esperienza otre che al profumo.Trovarsi in un posto specifico anche quando si è dall’altra parte del mondo qui è possibile. Vi pare poco? U440 può essere portato da chiunque a prescindere da cosa decida di indossare
Restando sempre ìn tema agrumi, perchè è sempre di agrumi che si tratta, come non citare U410 Il Navigatore* . Apre con una sferzata carica di limone e bergamotto, acuita dall’anima pungente del pepe rosa.
Essendo un profumo lelgnoso speziato si differenzia sostanzialmente dai profumi agrumati ma rimane sempre fresco e portabile anche grazie alle note di assoluta di lavandino e menta piperita che lo rendono fresco e brioso. Un profumo particolare. Di classe. Raffinato ma non ingessato. Lo vedo bene indossato da un uomo sui 35 anni in camicia di lino bianco con i risvolti ai polsi. Per me questa è una fragranza TOP tra i profumi per l’estate. fragrantica
Ovviamente in questa raccolta non possono mancare anche frutti esotici e profumi che rimandano al sapore dei cocktail estivi. In questa categoria di aromi rientra a pieno merito D680 isp.by Coco vanille Mancera.
La sua piramide olfattiva è tutto un programma
Testa: Cocco e Pesca Bianca
Cuore: Tiarè, Ylang Ylang e Gelsomino
Fondo: Vaniglia del Madagascar, Muschio Bianco e Note Legnose.
Per D680 la freschezza non è la protagonista assoluta degli accordi realizzati per comporre questa fragranza.Essa si cela dietro un cocco delizioso sfumato alla vaniglia. Un profumo da mangiare. Ideale per le serate più fresche ( semmai ci saranno ) d’estate. Adatto per un Outfit sobrio, elegante, sexy ma composto.
Per chi è alla ricerca di un profumo agrumato con note che meglio si adattano all’universo femminile il mio suggerimento ricade su D180 equivalente a Coco Mademoiselle Chanel.
Altro classico senza tempo appartenente alla famiglia Chypre fruttato uomo è sicuramente U160 Viaggio avventuroso.
Con uno sguardo rivolto ai più giovani non possiamo non citare U340 equivalente a Sauvage DIOR 2015.
In conclusione.
Potrei inserire altre 100 fragranze in questa lista ma secondo me la cosa migliore, se stai cercando un profumo per l’estate, è che tu capisca come cercarlo.
Le piramidi olfattive non sono ne la ricetta del profumo ne un dogma da seguire ad ogni costo in quando forniscono solo indicazioni generiche sul tipo di aromi che potresti percepire all’interno della fragranze. Spesso non vengono scritte neppure da chi ha realizzato la formula ma dal suo ufficio marketing.
L’unica cosa che puoi fare per ridurre il rischio di un acquisto sbagliato è scegliere il profumo sulla base della famiglia olfattiva.
Se stai cercando profumi freschi lascia stare gli Orientali. Preferisci profumi Agrumati, fioriti, ozonati. Questa potrebbe essere una soluzione
ma se desideri ridurre a Zero il rischio allora devi acquistare i campioni
Profumi molto buoni ispirati bene rapporto qualità prezzo ottima
Grazie mille Antonio
Compré la inspiración de Boccanera Orto Parisi y al tener el orginal, os puedo decir que son un 94% iguales. Me sorprendió mucho como pudieron hacer una clon tan bueno de uno de mis perfumes favoritos. Buena duración y proyección. Lo recomiendo ya que despues de varias pruebas me dejo una buena impresión. Filicitaciones a Edó Parfum por éste aroma tan conseguido.
Compré la inspiración de Ombre Nomade, y os puedo asegurar que se parece un 98% al original que también lo tengo. Penasaba que era casi imposible de hacer un perfume que se parezca tanto al original, ya que estamos hablando de un perfume con un aroma esquisito. Buena duración y proyección, el original es un pelin más potente, pero el aroma es un 10 Es muy recomendable. Felicio a Edó Parfum por éste aroma tan conseguido.